Craniosacrale

Sessioni individuali (su prenotazione)

Tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell'osteopata William Garner Sutherland, la disciplina Craniosacrale si è evoluta in un trattamento che riconosce le profonde capacità di autoguarigione del corpo.

Ancora studente alla facoltà di osteopatia, Sutherland scoprì che il cranio e tutto ciò che contiene è progettato per il movimento respiratorio. In cinquant'anni di ricerche Sutherland continuò ad approfondire l'esplorazione di quello che oggi è chiamato il Sistema Respiratorio Primario, arrivando a definire un sistema a molti livelli che respira autonomamente a partire da una potenza più profonda che agisce all'interno dei fluidi corporei. Sutherland chiamò "Respiro della Vita" questa forza che ci anima. Il ritmo vitale della respirazione polmonare diventò secondario rispetto alla Respirazione Primaria, un movimento involontario che anima tutte le cellule del nostro corpo, intese come un'unità di funzione.

Siamo costituiti al 70 % da liquidi, la nostra vita embrionale si forma nei fluidi e la nostra salute nasce dalla loro libera espressione. Se consideriamo i fluidi del corpo come un organismo unico possiamo comprendere l'idea che il nostro corpo dei fluidi (il sangue, la linfa, il liquido cefalorachidiano, la matrice fluida intra ed extra cellulare) sia attraversato da correnti e maree.

E' così che la lesione, il disagio, la stessa malattia, si manifestano come una limitazione alla libera circolazione fluida e un'alterazione dei nostri ritmi innati.

Il Craniosacrale è una pratica di contatto profondo con il sistema della persona che ha il potenziale di facilitare la connessione con la saggezza guaritrice intrinseca del corpo. Questa disciplina opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica: fisica, emozionale ed energetica. È un approccio olistico che promuove la salute, cooperando con le risorse presenti nel sistema dell'essere umano.

Come avviene un trattamento

Il trattamento Cranio Sacrale, avviene nella maggioranza dei casi, con il corpo sdraiato sul lettino da massaggio, il corpo é immobile e messo nella condizione più confortevole possibile. In questa omeostasi il movimento più piccolo ci sembra molto più grande, e le leggerissime manovre, pressioni, supporti delle mani di chi fa il trattamento cranio sacrale fanno piano piano emergere una sensazione di calma profonda, di tranquillità e di senso di pace, che si può definire in vari modi: rilassamento profondo - stato ipnotico - ritmo alfa del cervello - come quando mi sto avvicinando al sonno e lascio andare i pensieri, tensioni corporee, etc.

Cosa può trattare

Le ossa del nostro cranio per prime sono sottoposte, a partire dalla nascita con il passaggio nel canale vaginale, a traumi e a tensioni. Queste possono portare ai più diversi sintomi, dal mal di stomaco, alle coliche -problemi vagali cioé della compressione del nervo vagodalle cefalee alle otiti ( nei bambini soprattutto) e un'ampia varietà di sintomi tra i quali i problemi di vista, i problemi ormonali, i problemi del comportamento ( alcune forme di dislessia, e iperattività), i problemi di postura, di bilanciamento del complessosacro-coccigebacino, della riabilitazione dopo incidenti e colpi di frusta. L'elenco é vario e così ampio pr oprio perché tutto quello che ha a che vedere con il cervello, le meningi, le ossa ( dal cranio al sacr o) può essere un problema cranio sacrale.