Costellazioni familiari

Sessioni di gruppo (vedi Corsi ed Eventi) o sessioni individuali (su prenotazione)

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione delle più diverse problematiche della nostra vita: dallo stato di malessere psichico, a sintomi fisici di varia natura.

Le Costellazioni Familiari ci forniscono la straordinaria e preziosa possibilità di esplorare e prendere coscienza del nostro inconscio personale e dei legami attivi con l'inconscio collettivo familiare che interferiscono nella nostra vita, e attraverso la consapevolezza e l'incontro con le nostre radici, ci offrono la possibilità di una concreta guarigione personale e sistemica.

Lasciando agire la manifestazione dei nostri livelli inconsci e osservandone la rappresentazione scenica, possiamo dialogare con ogni componente dei vari sistemi e comprendere a fondo l'origine del disagio o del sintomo e quindi reintegrare nel sistema l'elemento mancante o rimettere ordine nel sistema.

Utilizzando il lavoro con le Costellazioni Familiari si opera per ricostruire la linea ereditaria e si prende coscienza dei traumi, delle ingiustizie, delle esclusioni, delle privazioni e delle violenze subite dagli antenati: tutte queste cose vengono trasmesse ai discendenti, insieme al compito risanatorio per riportare equilibrio nel sistema.

Non è detto che questo sia semplice: molto spesso quello che viene rappresentato nelle costellazioni è uno scenario totalmente sconosciuto e inedito. E non potrebbe essere altrimenti, da un certo punto di vista, in quanto la costellazione ci mostra non solo quello che già sappiamo sulla nostra famiglia (per cui riconosciamo con stupore certi atteggiamenti e comportamenti riportati precisamente dai rappresentanti); il vero contributo di una costellazione consiste nello svelarci quello che non sappiamo riguardo la nostra famiglia, quello che è oltre i condizionamenti che abbiamo ricevuto, quello che è nascosto nell'Inconscio Familiare o nel nostro inconscio personale.

La cosa importante è aprirsi alle informazioni che arrivano, accogliere con fiducia anche le rivelazioni più sconcertanti: talvolta capita che la costellazione riveli addirittura delle informazioni sconosciute al cliente, ma puntualmente confermate da successive indagini. In ogni caso, qualunque cosa emerga dalla costellazione, il nostro livello di coscienza è in grado di elaborarlo e di assimilarlo, aumentando la nostra consapevolezza e permettendo così al nostro campo morfogenetico di riassestarsi più in profondità. 


Un incontro di Costellazioni Familiari è un'occasione preziosa per entrare in contatto con altre persone, per le quali possiamo essere molto utili nel momento in cui fungiamo da rappresentanti nella loro costellazione e possiamo vivere un'esperienza umana e spirituale veramente unica.


COME SI SVOLGE
Ci si siede in cerchio, conduttore e partecipanti. Lo spazio in cui si lavorerà è delimitato da tutti i partecipanti seduti in cerchio.
Accanto al facilitatore c'è un posto vuoto, in cui si metterà a sedere di volta in volta il partecipante che desidera mettere in scena il suo tema.
La persona espone con essenzialità i fatti e poi sceglie i rappresentanti tra gli altri partecipanti.
Lentamente, facendosi guidare dal proprio movimento interiore, posiziona i rappresentanti nel cerchio. Anche il cliente stesso è rappresentato da un partecipante, e assisterà alla rappresentazione a fianco del facilitatore.
A partire dal momento in cui tutti i rappresentanti sono nel cerchio si forma il campo morfogenetico.
La rappresentazione prende forma e svela i rapporti tra i familiari, colleghi o partner, rivelandoli per quello che sono.
Poi emergono i blocchi che impediscono che i rapporti fluiscano in modo armonioso.
E' qui che, se necessario, interviene il facilitatore, cercando di permettere che la rappresentazione sciolga le tensioni e raggiunga il punto in cui c'è più amore.
La sola visione della "soluzione della costellazione" porta grande cambiamento e sollievo dal punto di vista emotivo. 

COSTELLAZIONI INDIVIDUALI

Non sempre le persone si sentono pronte a raccontare dei propri sistemi di appartenenza ad estranei che vedono per la prima volta. In questi casi è possibile richiedere una sessione individuale di Costellazioni Familiari

I vantaggi di questo lavoro stanno soprattutto nella possibilità di esplorare in modo più completo tutto il sistema di appartenenza arrivando fino a diverse generazioni precedenti.

Poter rappresentare i singoli elementi della famiglia senza limiti di spazio e numero permette di vedere il proprio sistema di appartenenza da una prospettiva che in genere difficilmente riusciamo ad assumere. Vedere i nostri rami familiari di appartenenza, il nostro albero genealogico nel suo insieme, rende molto più immediata la comprensione delle più sottili relazioni e interrelazioni che si creano fra i diversi membri della famiglia.

Fra gli svantaggi sicuramente c'è quello di non poter rappresentare il sistema con delle persone in carne ed ossa che rendono in genere l'esperienza così vivida e ricca. Inoltre, proprio grazie alla presenza dei rappresentanti è possibile in genere acquisire molte informazioni che altrimenti potrebbero essere trascurate. I rappresentanti giocano un ruolo importante anche in relazione alla possibilità di intervenire sul sistema, riuscendo a cogliere i movimenti che naturalmente portano i rappresentanti in una o nell'altra posizione.